La medaglia che celebra gli 800 anni dalla morte del Beato Manfredo è stata disegnata dall’artista Piergiorgio Piffaretti, e realizzata dalla Ditta Stilnovo.
Piergiorgio Piffaretti, “nome d’arte PIFF", è artista versatile e prolifico.
La sua produzione è ricchissima, come testimoniano le dodici esposizioni personali e la partecipazione ad un centinaio di collettive in Svizzera e all’estero, alle quali vanno aggiunte un numero e una varietà considerevole di opere pubbliche e private: murales, graffiti, affreschi, rilievi, sculture.
Da sempre, per una sua insofferenza congenita, PIFF sfugge alle gabbie dell’ufficialità e delle tendenze in auge. La sua ricerca, sorretta da un estro indiscusso, si muove liberamente tra tecniche tradizionali e nuove forme di espressione che gli permettono invenzioni originalissime, ma anche approfondimenti su filoni tematici di lunga durata.” (1)
L’azienda Stilnovo è stata fondata nel 1988 da Adelio e Grazia Rossini, oggi brusinesi, nel distretto italiano più prestigioso per la produzione dei gioielli: Valenza Po.
Custode della tradizionale sapienza artigiana che risale al Medioevo, e che ha saputo innovare con rispetto, coniugando la progettazione 3D con le antiche tecniche della fusione a cera persa, Stilnovo realizza collezioni per i più importanti brand internazionali, e crea gioielli su misura per designer o per chiunque desideri possedere pezzi unici, magari capaci di dare nuovo valore ad una pietra ereditata dalla nonna o tenuta in cassetta di sicurezza.
Il suo cospicuo patrimonio di Know-how, riconosciuto a livello internazionale, è garanzia della più alta sapienza artigianale orafa, e si coniuga a metodi di produzione etici, sostenibili, che rispettano la persona e l’ambiente, arricchendo di senso la catena del valore.
Il connubio fra l’arte di PIFF e la sapienza di Adelio ha dato vita alla Medaglia Commemorativa per l’Ottocentesimo Anniversario della morte del Beato Manfredo Settala.
I tratti del Monte San Giorgio e della Chiesa, che evocano la vita del Beato, sono il risultato della sintesi artistica di PIFF sulla materia di devozione. Adelio li ha interpretati usando il contrasto fra il segno lucido, e la satinatura dello sfondo.
Realizzata interamente a mano, secondo la tecnica della fusione a cera persa, in Argento a titolo 925, la Medaglia Commemorativa rappresenta un’opera di pregio, sintesi di arte e sapienza artigianale. Un degno tributo al Beato così amato.
La medaglia commemorativa é in vendita al costo di 50 CHF prenotandola durante la mostra fotografica a Riva San Vitale presso la Sala Patriziale "Al Torchio" oppure annunciandovi alle seguenti persone:
Alberto Poli - Brusino
Gilberto Vassalli / Pio Crivelli - Riva San Vitale